Il progetto

Eco-Entertainment Ventures” – Proceno

Linea d’Arte ha partecipato all’Avviso pubblico promosso dal Ministero della Cultura – Segretariato Generale per il sostegno di iniziative
imprenditoriali realizzate nei comuni assegnatari di risorse per l’attuazione di Progetti locali di rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici nell’ambito del PNRR, M1C3, Misura 2 “Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale”, Investimento 2.1: “Attrattività dei borghi storici”, Linea B. Progetti locali di rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici, finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU, presentando il 29/09/2023 un progetto di valorizzazione per il borgo di Proceno – VT. Il progetto è stato ammesso a finanziamento ed ha una durata di 18 mesi (conclusione entro dicembre 2025).  “Eco- Entertainment Ventures” vuole attivare nel territorio del borgo di Proceno un circuito economico virtuoso attraverso una duplice linea di impresa che punti all’incremento dei servizi turistico/culturali del borgo e, di conseguenza, all’aumento della sua attrattività, cercando di invertire la tendenza demografica negativa anche attraverso i cosiddetti “residenti temporanei”. Il progetto mira al recupero e alla valorizzazione del territorio e del suo patrimonio, creando itinerari storico/culturali/naturalistici, anche attraverso pacchetti integrati di visite guidate e fornendo attrezzature per una piena fruizione dell’area (bici elettriche), e proponendo un modello di ospitalità innovativo e partecipativo generato dalle “residenze artistiche”.

Vuoi essere aggiornato?

Iscriviti alla nostra newsletter.

Linea d’Arte

Cooperativa Sociale Integrata

Dichiaro di aver preso visione dell’informativa privacy. Cliccando su “Iscriviti” autorizzo il Titolare al trattamento dei dati inviati.